Le Blaskets sono piccole isole che formano un arcipelago al largo della penisola di Dingle nella Contea di Kerry. Dal gaelico Na Blascaoidí. Per godervele al meglio dovrete arrivare a Dunquin.

Storia

Una delle prime cose che noterete appena arrivati sull’isola Great Blasket (An Blascaod Mór), penisola di Dingle, Co. Kerrysaranno i resti di un villaggio deserto. Ebbene si, quest’isola è rimasta abitata fino al 1953, quando gli ultimi isolani decisero di trasferirsi sulla terra ferma. Un tempo ci vivevano poco meno di 200 persone.

Geografia

Le isole più conosciute sono Tearaght ove vi è il faro più occidentale d’Irlanda e la funicolare più ripida d’Europa. Inishnabro famosa per le sue spettacolari formazioni Great Blasket (An Blascaod Mór), penisola di Dingle, Co. Kerryrocciose chiamate Cathedral RocksInishvickillane,  abitata da numerosi cervi rossi e pulcinelle di mare (Puffin). Ed infine Inishtooskert.

Ma la più famosa e visitata isola dell’arcipelago è Great Blasket (An Blascaod Mór). Punto più a ovest d’Europa. Nota anche come “Sleeping Giant” (Gigante addormentato) a causa del suo profilo quando osservata dalla terraferma. Un posto davvero affascinate da cui ammirare questo paesaggio è Dunquin.

Great Blasket (An Blascaod Mór), penisola di Dingle, Co. Kerry

Tour

Proprio da Dunquin Harbor partono i traghetti per un tour delle isole maggiori o diretti alla Great Blasket. Visitare il Gigante è un esperienza unica. Un avventura che vale sicuramente la pena di vivere. In base al momento della giornata in cui deciderete di fare questa gita, causa bassa o alta marea, potreste salire o scendere dal traghetto direttamente dal porticciolo. In alternativa vi sarà un gommone che farà da navetta dal molo al traghetto per l’isola.

Una volta giunti a destinazione, vi renderete subito conto di quanto ne è valsa la pena. Ad aspettarvi vi sarà una spiaggia meravigliosa Trà Bàn con l’oceano che la bagna di color turchese. E se sarete fortunati potreste anche fare incontri inaspettati.

Troverete molti sentieri di varie difficoltà e durata, che vi porteranno a scoprire le meraviglie di quest’isola. Come la vetta più alta dell’isola The Crò, o il forte ad anello The Dun o ancora le Slievedonagh. Troverete la partenza a Garraun Point.

Write A Comment

error: Content is protected !!